CHE MITI QUESTI MITI!!!

23 Nov

Scende la sera e un aedo riunisce intorno a sè tanti bambini e comincia a raccontare…

Inizia dalle grandi fatiche di Eracle, per passare alla storia di Persefone, figlia di Demetra e del suo rapimento. L’aedo racconta di Prometeo e del suo dono del fuoco che ha fatto agli umani. Leofanto, l’aedo, narra ai bambini riuniti intorno a sè la storia di Aracne, sarta molto brava, che sfidò Atena, ma poi venne trasformata in un…ragno!

I racconti sono tanti e non finiscono qui: Zeus, padre degli dèi, si innamora di Leto, una mortale; Era, stanca dei tradimenti del marito, lancia su Leto una grave maledizione. Nasceranno da Leto altri due dèi: Apollo dio della musica, della poesia e dell’arte e Artemide dea della caccia. Riusciranno a salvare la mamma da un terribile mostro mandato per vendetta da Era?

Senza mai annoiare il lettore, l’aedo racconta la storia di Apollo e dell’amicizia con Ermes. L’aedo racconterà anche storie ateniesi come quella di Teseo e il Minotauro e dell’ amore con Arianna… Non manca la storia drammatica di Dedalo e Icaro e neppure quella di Perseo che per liberare la madre deve tagliare la testa a Medusa… Impresa non facile!

Leofanto racconterà di Giasone, giovane istruito da un centauro chiamato Chirone. La missione del giovane era recuperare il Vello d’Oro e portarlo a Pelia, fratellastro del padre che era stato scacciato. Riuscirà Giasone, a sconfiggere il drago che costudisce il prezioso oggetto?

Le ultime storie sono dedicate a Ulisse, alla famosa guerra di Troia e all’incontro con il ciclope Polifemo. L’ultima storia di Ulisse è quella del grande ritorno. L’aedo descrive la gara organizzata dalla moglie di Ulisse, Penelope, che consisteva nello scoccare una freccia e farla passare negli anelli di dodici asce…

Vi assicuro che è una lettura scorrevole, avventurosa e divertente.

Titolo: Dei ed Eroi dell’Olimpo

Autore: Roberto Piumini

Editore: Oscar Mondadori

piumini_dei ed eroi dell'olimpo

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: